ANARKIVIU: che cosa è stato e che cos’è

ANARKIVIU: bollettino di informazioni storiche, bibliografiche e bibliotecarie …

dell’ARKIVIU BIBRIOTEKA “T. SERRA”

Il Bollettino ANARKIVIU nasce in versione ciclostilata nel 1988 quale strumento editoriale periodico dell’Arkiviu bibrioteka “T. Serra”. Esso è pertanto la “voce” a stampa della struttura bibliotecaria ed archivistica nata agli inizi del decennio Ottanta del secolo scorso.

La vita di ANARKIVIU ha seguito le molteplici vicende dell’Arkiviu bibrioteka nel corso dei circa 45 anni di esistenza e nelle sue diverse Serie ne è stato il riflesso puntuale.

Alla Prima Serie, rigorosamente ciclostilata, quindi in riproduzione fotocopiata, è seguita la Nuova Serie a stampa tipolitografica, atta ad una più consistente tiratura per una maggiore diffusione, essendosi estesi gli interessi anche alle vicende sociali sarde e del movimento anarchico italiano, ed in generale internazionale. L’ultima Serie è in genere dedicata alla riproduzione di testi particolari, concernenti sia il Catalogo dei Periodici e Numeri unici posseduti dall’Arkiviu bibrioteka e messi a disposizione per la consultazione in loco, sia di testi editi dal movimento anarchico nel corso della sua storia e mai rieditati (es. il testo «Memorie di Giulio Bonnot, raccolte da un “Copain” e autenticate da Paolo Valera», Tipografia “Arti Grafiche Lampo”, Pallanza 1913, editato per le Editziones nel 2002 e ora (nel 2023) nella sua seconda edizione, col titolo: «Un “Copain” : Ricordi su Jules Bonnot e il suo gruppo».

Si può pertanto affermare che ANARKIVIU è lo strumento editoriale che ha seguito nel corso del tempo la poliedricità di interessi dell’Arkiviu bibrioteka e ne ha segnato il percorso interno ed esterno delle sue attività. Pertanto si caratterizza nelle sue diverse Serie dalla preponderanza o meno delle sue attività interne, e dalla esistenza o meno di strumenti editoriali propri del frastagliato “movimento” anarchico in Sardegna, certamente “specifico” per la sua incostante presenza e, per certi versi, privo di continuità storica con una sua propria fisionomia.

Uno sguardo alle vicende temporali dello Arkiviu bibrioteka, ai suoi molteplici interessi e soprattutto alla sua persistente “politica” di rappresentare un punto fermo in Sardegna, una valida presenza costante per essere punto di riferimento stabile tale da sopperire all’alternanza del movimento anarchico e antiautoritario nell’isola, potrà rendere più edotto il lettore anche della funzione assolta da ANARKIVIU.

Non è infatti da addebitarsi al caso se alle informazioni di natura prettamente bibliotecaria, si son date, di volta in volta, informazioni e schede storiche-bibliografiche sui classici dell’anarchismo, su alcuni dei momenti spesso trascurati del movimento; e si sono date anche informazioni valide a “scoprire” figure, biografie, fatti e lotte dell’anarchismo sardo, delle lotte contemporanee del movimento isolano, del coinvolgimento in esse di compagni e compagne nel passato e nella nostra contemporaneità.

Negli ultimi anni si è tentata la via “informatica” di ANARKIVIU, con un primo e forse caotico sito, crediamo poco intuitivo per chi vi si sofferma. Via di certo solo apparentemente meno impegnativa del cartaceo, ma crediamo abbia la sua validità perché permette una certa continuità, meno risorse finanziarie e ci pare meno energie, che nel trascorrere degli anni e dei decenni se da un lato paiono arricchirsi per la presenza sia pure incostante di compagni e compagne, dall’altro lato paiono sempre inferiori alle nostre tensioni che ci spingono a fare sempre di più.

Pertanto, cerchiamo di migliorare il sito «anarkiviu.wordpress.com», rendendolo più sistematico ed intuibile, e rimandiamo alla pagina “ARKIVIU BIBRIOTEKA T. SERRA” per le altre informazioni indispensabili per chi intende seguire le nostre attività.

DI SEGUITO, man mano che saranno informatizzati, PUBBLICHIAMO I PDF DEI FASCICOLI USCITI: